Nasce la Italian Academy of Osseointegration

CONTRIBUIRE AL PROGRESSO SCIENTIFICO E AL MIGLIORAMENTO DEL LIVELLO PROFESSIONALE NEL CAMPO DELL’IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA, DELLA CHIRURGIA ORALE E DELLA RIABILITAZIONE ESTETICA E FUNZIONALE DEL CAVO ORALE

Sono gli obiettivi della nuova Società Scientifica, la ITALIAN ACADEMY OF OSSEOINTEGRATION, guidata dal Prof. Tiziano Testori, che si muoverà nell’ambito del territorio nazionale e internazionale con un’attività didattica, di studio, di ricerca scientifica e di divulgazione nel campo dell’Implantologia Osteointegrata, con particolare riguardo agli aspetti di Chirurgia Orale e Riabilitazione Orale.

Ciò verrà perseguito attraverso il sostegno alla ricerca scientifica, l’organizzazione di attività di formazione nell’ambito dell’educazione continua, la formulazione, o la collaborazione alla formulazione, di linee guida per l’attività professionale, la sensibilizzazione della popolazione mediante la divulgazione di informazioni scientificamente corrette. Per tali fini la Società si propone di:

  1. Organizzare congressi, corsi di aggiornamento e formazione, convegni e incontri;
  2. Istituire borse di studio, concorsi, premi;
  3. Favorire scambi culturali anche con l’estero;
  4. Attuare ogni altra iniziativa che contribuisca al progresso scientifico e al miglioramento del livello professionale nel campo dell’Implantologia Osteointegrata, della Chirurgia Orale e della Riabilitazione estetica e funzionale del cavo orale.

La Società, per il raggiungimento di queste finalità, favorirà tutte le possibili cooperazioni con istituzioni pubbliche o private, nazionali e internazionali. Tutti questi obiettivi sono stati condivisi e apprezzati da molte Aziende di settore di primaria importanza che hanno manifestato il loro grande interesse a diventare “partner” di questa nuova realtà.

Sono già presenti, sul sito ufficiale iao-online.com, alcuni eventi e corsi per il 2017:

  • PADOVA 24-25 MARZO 2017: Pre-corso teorico-pratico: Lembi e suture su modello animale
  • SALERNO 9-10 GIUGNO 2017:
    • Federico Biglioli – Diagnosi e gestione delle complicanze neurologiche
    • Mario Mantovani – Quando è meglio non eseguire un’elevazione del seno mascellare: la visione dello specialista in otorinolaringoiatria
    • Francesco Grecchi – Ricostruzioni ossee vs soluzioni graftless: il razionale di una scelta terapeutica
    • Opzioni terapeutiche per il trattamento delle agenesie dentarie e il recupero dei denti inclusi
  • MILANO 19-21 OTTOBRE 2017: 1° CONGRESSO INTERNAZIONALE IAO

Buzzoole