Le 15 (+1) Migliori App per Medici del 2016

15 top app per medici, edizione 2016
15 top app per medici, edizione 2016

Sulla scia del successo riscosso nell’edizione 2015, ritorna la classifica delle migliori app per medici e studenti. Quest’anno ci siamo superati in un complesso lavoro di revisione ed abbiamo selezionato 15 top app dall’app store Apple classificandole in categorie: Anatomia, Cardiologia, Farmacologia, Medicina di Laboratorio, Radiologia, Ricerca ed Aggiornamento, Strumenti e Calcolatori. Nel corso dell’anno cercheremo di aggiornare la lista se dovessero esserci novità rilevanti, quindi ti invitiamo a controllare nuovamente gli aggiornamenti.
Se hai altre app da segnalare puoi farlo nei commenti in fondo alla pagina o via mail a info[chiocciola]medmedicine.it.
Indice delle categorie


Anatomia

Gray’s Anatomy Premium Edition

Anatomia del Gray‘, il rinomato e classico atlante anatomico scritto da Henry Gray è stato pubblicato nel 1858 ed è considerato da molti come uno dei libri di medicina più iconici e significativi di tutti i tempi. Anatomia del Gray è ora disponibile su iPhone e iPod Touch, con immagini alla risoluzione più alta possibile. (Questa versione di Anatomia di Gray è stata migliorata e costruita appositamente per iPhone e iPod Touch.)

Questa versione premium comprende:

  • Il testo integrale ed illustrazioni Full HD
  • Tutte le 1247 illustrazioni zoomabili come fossero fotografie
  • Ricerca di contenuti e tavole
  • Navigazione semplice dei contenuti
  • Creazione di note per ogni illustrazione
  • Possibilità di inviare per email le immagini, il testo e le note
  • Stampa tramite AirPrint
  • Segnalibri

Un’app pratica e completa consigliata per medici, infermieri, studenti, docenti e chiunque sia interessato al meraviglioso e complesso mondo del corpo umano.

Sobotta Anatomy Atlas

L’app Sobotta Anatomy App è stata scaricata da più di 500.000 persone in tutto il mondo (da quanto sostiene la pagina apple app store) ed è apparsa nella classifica “Medical What’s Hot” in più di 15 paesi. Sobotta Anatomy App è basata su oltre 100 anni di conoscenze anatomiche in editoria. Anatomicamente dettagliata presenta oltre 25.000 pin posizionati precisamente che ricoprono;Sono trattate: Anatomia generale, sistema muscoloscheletrico, organi interni, testa, collo e neuroanatomia.

Alcune statistiche: 1600+ strutture anatomiche, la qualità dello zoom, pop-out, osservazioni cliniche e legende, ricerca (parole chiave o numero di tavola), 3 lingue: inglese / inglese, inglese / Latino, tedesco / Latino. Per iPad e iPhone.

Human Anatomy Atlas – 3D Anatomical Model of the Human Body

Human Anatomy Atlas è il gold standard a livello mondiale delle applicazioni di riferimento per quanto concerne l’anatomia. Numerosi college e università insegnano più con Human Anatomy Atlas rispetto a qualsiasi altro atlante 3D. Per comprendere la vastità e la completezza di Human Anatomy Atlas ecco qualche numero relativo ai contenuti presenti all’interno dell’app:

  • -Oltre 4.600 strutture 3D in un corpo umano sia maschile che femminile. (Più di 9.000 in totale). È possibile eseguire lo zoom, ruotare e studiare da più punti di vista e livelli di zoom.
  • Per ulteriori informazioni su qualsiasi struttura basta toccarla. Si ottiengono definizione, pronuncia, termine latino, e malattie comuni relative alla struttura in oggetto.
  • Più di 1.000 domande quiz.
  • Ci sono anche contenuti aggiuntivi, come microanatomia e video relativi alla fisiologia.

Cardiologia

ECG Guide

ECG Guide è l’applicazione di ECG più completa in nell’App Store – oltre 200 esempi di ECG comuni e non,

disponibile anche per iPad. Tra le caratteristiche più importanti:

  • Approccio alla interpretazione dell’ECG;
  • Analisi di frequenza, ritmo, asse, onde P, complesso QRS, segmento ST, onda T e intervallo QT;
  • Analisi di ipertrofia ventricolare e allargamento atriale;
  • Valutazione dell’ischemia;
  • Approccio all’ aritmia;
  • Studio delle bradiaritmie e tachiaritmie, blocco cardiaco e molto altro ancora …

Nel tempo ha ricevuto numerosi apprezzamenti:

La migliore applicazione sull’ECG attualmente disponibile.” – iMedicalApps.com
Core Medical App” – Georgetown Medical School.
Questo gioiello presenta spiegazioni concise con numerosi esempi ECG di alta qualità” – American College of Emergency Physicians


Farmacologia

iFarmaci

iFarmaci è Il più diffuso e famoso prontuario farmaceutico professionale per iOS. Affidabile, veloce, facile da

usare, sempre aggiornato e in continuo miglioramento. Contiene tutti i farmaci, in commercio e fuori commercio, compresi i farmaci ospedalieri, specialistici e veterinari. I dati sono aggiornati costantemente circa una volta al mese.

iFarmaci ha ricevuto negli anni diversi premi e riconoscimenti dai più importanti blog e da Apple stessa, come il Rewind 2011: migliore app dell’anno e il Starter Kit: le app fondamentali.
Non richiede connessione internet: i dati sono interamente contenuti nell’applicazione e sono certificati da S’moove Software, azienda leader nel settore dei gestionali per farmacia.

Con iFarmaci è possibile trovare rapidamente i farmaci tramite:

  • ricerca per nome commerciale, principio attivo o codice AIC;
  • lettura del codice a barre sulla confezione;
  • ricerca di un testo nelle monografie, filtrata per categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente, dopante o veterinario;
  • navigazione per classificazione ATC;
  • navigazione per azienda.

InfusiCalc

InfusiCalc è un calcolatore della dose di farmaco che può essere utilizzato sia per infusioni continue che per

farmaci in bolo somministrati per via parenterale, adatti per l’uso in anestesia, pronto soccorso, terapia intensiva, recupero medico e molti altri campi medici.

Il suo scopo è quello di permettere:

  • Il calcolo della portata di infusione in ml/h basati su altre unità base come mcg/kg/min.
  • Il calcolo di dosi in bolo in termini assoluti di dose o volumi basati su dosi in base al peso (ad esempio da mg/kg a mg per ml)
  • La conservazione di concentrazioni standard di soluzioni e normali intervalli di dosi, per facilitare la preparazione delle soluzioni e la scelta dei tassi.
  • La conversione di dosi differenti e tassi da un tipo ad un altro.

I farmaci possono anche essere raggruppati in “set” di procedura o di situazione (ad esempio “neuro”, “intubazione rapida”, “pediatria”), funzione che consente la visione contemporanea di farmaci e dosi.


Medicina di Laboratorio

Medical Lab Tests

Medical Lab Tests tratta gli esami di laboratorio più comuni e la loro interpretazione. L’applicazione è stata

classificata al primo posto nella classifica di iMedicalApps.com: “Personalmente ho amato Medical Lab Test e l’ho trovato lo strumento più utile per me in reparto. Mostra i valori laboratoristici di riferimento e ha una vasta quantità di informazioni […]. Penso che ogni medico e studente di medicina potrebbero trarre grandi vantaggi dalle informazioni contenute nell’app Medical Lab Test.

LabGear – Medical Lab Values & Tests Reference

LabGear è lo strumento tascabile più avanzato per esaminare i test di un laboratorio medico con contenuti “peer

reviewed” per tutti gli operatori sanitari, studenti, medici ed infermieri. L’app include:

  • Libreria completa dei test di laboratorio con diagnosi differenziale e sintomi correlati;
  • Sistemi: Ematologia (esami del sangue), ormoni, sistemi cardiovascolare, polmonare, gastrointestinale, nefrologia, marcatori tumorali, Gravidanza, Immunologia;
  • Pannelli Chimica: pannello metabolico di base, pannello metabolico completo, quadro ematico completo, pannello epatico, profilo lipidico, profilo della coagulazione, profilo diabetico, analisi delle urine;

The Sanford Guide to Antimicrobial Therapy

La Guida Sanford alla terapia antimicrobica (29.99$ /annuali con abbonamento In-App) è l’applicazione ufficiale della medesima guida Sanford stampata, con contenuti digitali esclusivi e numerose caratteristiche

interattive che la rendono una risorsa indispensabile per i medici professionisti di oggi.
Infatti, per ben 46 anni, La Guida Sanford alla terapia antimicrobica è stato il riferimento clinico più importante per il trattamento delle malattie infettive.


Radiologia

Osirix HD

OsiriX HD è un software DICOM per iOS: DICOM è lo standard digitale per l’archiviazione e il trasferimento di immagini mediche. OsiriX HD consente il download e la manipolazione di una serie di immagini direttamente

sul dispositivo iOS. Inoltre OsiriX HD è in grado di visualizzare immagini da tutte le modalità di imaging (ecografia o US, TAC o CT, risonanza magnetica MRI, PET, ecc) nel loro formato nativo standard DICOM utilizzato nel settore medico/scientifica. OsiriX HD è completamente conforme allo standard DICOM ed è in grado di ricevere immagini da qualsiasi dispositivo di imaging DICOM attraverso le reti Wi-Fi o 3G.

Questa applicazione è stata progettato per funzionare perfettamente con qualsiasi software compatibile DICOM, compresi i PACS, le workstation e le modalità di acquisizione.

Dicom Mobile

Dicom Mobile, non avendo certificazioni, non può essere utilizzato come un dispositivo medico a scopo diagnostico ne per qualsiasi altra pratica clinica. Può essere usato invece come software a scopo di ricerca o

scientifico. Dicom Mobile è un semplice ma potente visualizzatore DICOM per iPhone e iPad, permette di aprire e visualizzare in 2D immagini mediche in una vasta gamma di formati DICOM e di modalità (supporta US, TC, RM, NM, XA, CR, PX). L’app integra un gestore di file completo, è possibile creare una nuova cartella, tagliare, copiare e incollare file e/o cartelle, rinominare un file o una cartella, eliminare file o cartelle.


Ricerca & Aggiornamento

Pubmed on tap

PubMed On Tap cerca sui portali “PubMed” e “PubMed Central” per trovare, visualizzare e importare le informazioni di riferimento e il file in pdf dell’articolo completo (se si dispone di privilegi di accesso). È possibile cercare nella

propria biblioteca personale, organizzare i riferimenti in gruppi (statici e intelligenti) ed inviare riferimenti via e-mail dal proprio dispositivo a se stessi o ad altri in forma adatta per la lettura o l’importazione in applicazioni per pc desktop. Molte caratteristiche di PubMed On Tap sono ottimizzate per il recupero e la gestione dei riferimenti (ricerche booleane avanzate, ricerca di “full text” o “free full text”, richiamare ricerche recenti, ecc.);

Journal Club: Landmark medical trials at your fingertips

Journal Club passa in rassegna i migliori articoli in medicina interna li mette a portata di mano. Scritte da medici, le review di Journal Club sono distillate in bocconi facilmente “digeribili” dai clinici.

Lo staff di Journal Club compie un duro lavoro revisionando la letteratura in modo che il medico possa concentrarsi su ciò che è più importante: la cura del paziente. Caratteristiche principali: interfaccia semplice; curata da medici; ricerca di articoli per nome, data, specialità e patologia; possibilità di impostare preferiti ad accesso rapido.

Imparare l’Inglese Medico: comunicare e curare in inglese

mosalinguaStavolta MOSAlingua, startup che sviluppa applicazioni per apprendere le lingue su dispositivi mobili, si è superata, creando un’app che davvero può risultare determinante per:

  • Professionisti del settore sanitario (medici, infermieri, operatori socio-sanitari) che vogliono sentirsi più a proprio agio con l’inglese (gestione di pazienti non italiani, scambi con colleghi stranieri, conferenze, articoli)
  •  gli studenti (infermieri e medici) che vogliono preparare degli esami in inglese o studiare/lavorare all’estero
  •  i pazienti che devono comunicare con un medico sul loro stato di salute o su quello di un parente/amico.

Alla prova di MOSAlingua “Medical English” abbiamo scoperto la vastità di informazioni contenute in esso: vocaboli ed espressioni di uso comune (più di 3000), esercitazioni, pronuncia, il tutto corredato con un ottimo metodo di apprendimento basato su solide fondamenta scientifiche che promette di padroneggiare l’inglese medico orale e scritto in soli 10 minuti al giorno. Da notare che i contenuti sono di ottima qualità vagliati e verificati da professionisti del settore sanitario. Davvero consigliata e ad un prezzo di lancio di soli 9,99€ (con uno sconto del 60% durante il periodo di lancio)


Strumenti Pratici & Calcolatori

Graphic Emogasanalisi

Graphic Emogasanalisi permette la valutazione grafica dell’EmoGasAnalisi (EGA) al fine di migliorare la comprensione e la valutazione dello scambio dei gas e dell’equilibrio Acido-Base del paziente. Questo è possibile

attraverso la lettura integrata della pressione parziale di ossigeno (PaO2), della pressione parziale di anidride carbonica (PaCO2) e del pH con due grafici: Il grafico PaCO2-PaO2 ed il grafico PaCO2-pH.

Per una più esaustiva valutazione dei disordini metabolici, l’Anion Gap (AG) può essere facilmente calcolato con un intuitivo metodo grafico.

MediMath Medical Calculator

MediMath è l’app che permette di avere 135 tra le più importanti formule, equazioni mediche e score a portata di mano sul proprio dispositivo iPhone, iPod Touch o iPad. Grazie ad una interfaccia semplice ed immediata puoi

finalmente perdere meno tempo cercando la formula giusta e dedicarne di più ai tuoi pazienti. L’applicazione è disponibile interamente in italiano e la traduzione delle formule è ad opera del Dott. Luca Rossi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Mediquations Medical Calculator

Con Mediquationsmediquations si hanno a disposizione 234 formule e “score” a un modico costo. Tra l’altro sia le formule che i punteggi sono disponibili sia nel formato US che nel formato IS (sistema internazionale). Per ogni punteggio o equazione, l’app mostra: equazioni complete, informazioni dettagliate, immagini attinenti e link a Pubmed.

Completano l’app le funzionalità “categorie”, “recenti”, “preferiti”, “invio per email” e “stampa”. Mediquations è disponibile per iPhone, iPod touch e iPad (comprando una sola licenza è possibile usarlo su tutti i dispositivi).

Sebbene l’app sia davvero completa ed immediata segnaliamo che è disponibile solo in inglese.

La funzione per veri “Apple-addicted”? I risultati calcolati sono visualizzabili anche su Apple Watch mediante apposita applicazione dedicata.



Perchè app iOS

iOS è il sistema operativo sviluppato da Apple e sfruttato dagli smartphone “iPhone” e dai tablet “iPad“. Ad oggi questo sistema operativo è tra i più utilizzati nel settore sanitario. Inoltre è un sistema operativo chiuso e sicuro, ecco perchè le migliori app per medici da noi scelte sono compatibili con questo sistema operativo.

Abbiamo dimenticato un’app che ritieni fondamentale? Hai sviluppato un’app per medici che vuoi segnalarci? Commenta qui sotto o scrivici a “info[chiocciola]medmedicine.it” e saremo lieti di aggiornare questa classifica con altre valide applicazioni per smartphone e tablet.